Narufy Legend Forum NLF Naruto 700 + Special, One Piece 913, Bleach 686, Fairy Tail 545, Katekyo Hitman Reborn 412, Elfen Lied 5

Ricettario giapponese: Onigiri, Preparazione

« Older   Newer »
  Share  
Lyla_Ayumu
view post Posted on 23/5/2011, 08:25     +1   -1




Ricettario giapponese: Onigiri




image




L'Onigiri, anche conosciuto come Omusubi, è uno spuntino tipicamente giapponese, composto da una polpetta di riso bianco, con un cuore di salmone (sake) o altro e vari condimenti possibili come l'umeboshi (prugne giapponesi), salmone grigliato, uova di merluzzo, alga kombu, sesamo, ecc.
Di solito l'onigiri ha una forma triangolare, con una striscia di alga nori su un lato per poter essere afferrato comodamente.
Si potrebbe considerare il simbolo della cucina giapponese ed esistono negozi specializzati chiamati Onigiri-ya che vendono solo onigiri fatti a mano nelle varie varianti.

Un pò di storia

Il Murasaki Shikibu Nikki, ovvero il diario di Murasaki Shikibu (in inglese è anche conosciuta come "Lady Murasaki"), testimonia che queste palle di riso erano presenti già nel suo periodo, l'XI secolo. Queste palle venivano chiamate tojiki e spesso venivano consumate in picnic all'aperto.


Ricetta: Onigiri con salmone




Ingredienti (4 onigiri)

- 1 tazza di riso giapponese
- sale
- salmone grigliato
- alghe nori


Preparazione

Cuocere il riso, bagnare le mani in acqua fredda e mettervi del sale (se si vuole), predere il riso e dividerlo in 4 palline, iniziare a manipolare il riso compattandolo e dandogli una forma tondeggiante (ci si può aiutare avvolgendo il riso con della carta trasparente cellofan).

image



Fare, in ogni pallina, un buco nel centro, dividere equamente il salmone e porlo nel foro ricoprendolo con il riso. Dare alle palline di riso la forma desiderata, per il triangolo mettere il riso fra le mani e modellarlo ponendo le mani a forma di A (i lati del triangolo dovrebbero essere piatti); tagliare l’alga per avvolgere l’onigiri o completamente o solamente il fondo (consumare subito o porre in sacchetti diplastica e piìoi in frigo e consumare quando si desidera, è preferibile scaldarli un po’ quando si tolgono dal frigo).


Buon appetito!!! ^_^






Si ringrazia giapponeonline.com per la ricetta. Fonti by Wikipedia ;)
 
Top
123stella
view post Posted on 23/5/2011, 14:38     +1   -1




:O.O:

ho solo due parole: Ataru Moroboshi ^^
 
Top
lilyum74
view post Posted on 23/5/2011, 16:37     +1   -1




Questa è carina ed utile :lol:

onigiri
 
Top
Lyla_Ayumu
view post Posted on 23/5/2011, 16:40     +1   -1




Grazie mille Lil! :O.O:
 
Top
lilyum74
view post Posted on 23/5/2011, 16:56     +1   -1




ragazzi io come prossimo regalo voglio un bento ...così poi potrò provare a fare gli onigiri e "papparmeli" a pranzo!!!!! :O.O:


CITAZIONE (Lyla_Ayumu @ 23/5/2011, 17:40) 
Grazie mille Lil! :O.O:

:Hi: Lyla ...dopo il favorone di Eureka sai quanto sono in debito io.... ^_^

 
Top
Lyla_Ayumu
view post Posted on 23/5/2011, 17:29     +1   -1




Ecco un post proprio sul bento QUI ;)

Lil, nessun debito! A me fa piacere realizzare qualcosa per gli altri ^_^
 
Top
123stella
view post Posted on 23/5/2011, 23:32     +1   -1




beh, posso solo dire che questo forum mi piace sempre più ^^
 
Top
123stella
view post Posted on 23/5/2011, 23:49     +1   -1









ho pensato che inserire qui il video postato da Lilyum non fosse una cattiva idea ^^
 
Top
Lyla_Ayumu
view post Posted on 24/5/2011, 07:57     +1   -1




Infatti è stata un ottima idea Stelluccio ^_^
Grazie >w<
 
Top
8 replies since 23/5/2011, 08:25   248 views
  Share