Narufy Legend Forum NLF Naruto 700 + Special, One Piece 913, Bleach 686, Fairy Tail 545, Katekyo Hitman Reborn 412, Elfen Lied 5

Ricettario giapponese: Bento

« Older   Newer »
  Share  
Lyla_Ayumu
view post Posted on 23/5/2011, 17:26     +2   +1   -1




Ricettario giapponese: Bento




image




Il bentō è una sorta di vassoio contenitore con coperchio di varie forme e materiali contenente un pasto, in singola porzione, impacchettato in casa o comprato fuori, comune nella cucina giapponese.

Composizione

Il bentō è un pranzo preconfezionato, solitamente consumato a mezzogiorno. La scatola da bentō è dotata di divisori interni atti a separare cibi differenti, e viene avvolta in un pezzo di carta, di tessuto o in borse speciali insieme alle bacchette. Il bentō viene sempre confezionato in modo da creare un pacchettino esteticamente gradevole, studiando le combinazioni di colore dei cibi e la maniera di porli, coordinando bentō, bastoncini, cibo, tovaglietta e tutto il resto.

Le scatole bentō sono di vari materiali e dimensioni: possono essere di plastica usa e getta, di legno o metallo. Semplici, stampate, decorate oppure addirittura opere artistiche laccate e fatte a mano. Alcuni hanno uno scompartimento thermos, che contiene riso mantenuto caldo o miso.

Il bento contiene riso ed okazu (diverse specialità di pesce, carne, verdure, onigiri, tempura, verdure cotte o marinate, tofu ed altri cibi varianti a seconda della stagione) accompagnati da una tazza di tè verde. Sono venduti dappertutto in Giappone: supermercati, negozi e venditori ambulanti, che urlano "O-bento" per le strade nei mercati o lungo i binari nelle stazioni ferroviarie.

I bentō possono essere personalizzati e molto elaborati. Nello stile kyaraben (abbreviazione che sta per "bento dei personaggi"), ad esempio, il cibo viene decorato per apparire come i cartoni animati (anime), i fumetti (manga) o videogiochi giapponesi più popolari. Un altro stile per i bentō è l'oekakiben, o bentō-ritratto. Questo è decorato per ritrarre persone, animali, edifici, monumenti o cose come fiori e piante. Tali stili possono essere tanto elaborati che vengono organizzate addirittura gare, ingaggiate tra realizzatori di bento per competere per la realizzazione esteticamente più gradevole.

L'estetica del bentō è essenziale: esso viene dato ai bambini per portarli a scuola ed agli adulti in ufficio, ma anche ai picnic ed alle feste. Perciò devono essere comodi, carini e pratici. In Giappone essi assumono anche valenze particolari, sentimentali. Spesso nei manga e negli anime le ragazze portano all'innamorato un bentō preparato a mano da casa, mentre il bentō consegnato al mattino dalla moglie al marito è un tenero modo di far capire che ella tiene a lui.

Sebbene sia possibile trovare i bento in moltissimi luoghi in tutto il Giappone (negozi del risparmio, bentō shops, stazioni ferroviarie e negozi di quartiere), è ancora comune per le massaie giapponesi spendere molto tempo ed energie per preparare una confezione per il pranzo ben fatta per se stesse, i propri mariti e figli.

Un pò di storia

Le origini del bento risalgono al tardo periodo Kamakura (1185-1333), quando fu inventato il riso chiamato hoshi-ii (pasto essiccato), che può essere mangiato così oppure bollito in acqua e poi trasportato in piccole sacche. Nel periodo Azuchi-Momoyama (1568-1600) si cominciarono a realizzare scatole di legno laccato e il bento veniva mangiato durante un hanami o un tè.

Nel periodo Edo (1603-1867) la cultura del bento si diffuse raffinandosi. I viaggiatori ed i turisti si portavano dietro un semplice koshibentō (bento a cintura), che consisteva in molto onigiri lavvolti con foglie di bambù o in scatole di bambù intrecciato. Uno degli stili di bento più popolari è chiamato makuno-uchi bentō ("bento tra gli atti"), inventato proprio in questo periodo. Coloro che andavano a vedere Noh e Kabuki mangiavano soprattutto bento preparati nella pausa tra due atti.

Nel periodo Taishō (1912-1926) divennero un lusso le scatole bento di alluminio, in quanto erano facilissime da usare e per il loro aspetto simile all'argento.

l bento tornò popolare negli anni ottanta, con l'aiuto dei forni a microonde e la diffusione dei convenience stores. Inoltre l'alto prezzo delle scatole di legno e metallo hanno causato l'inizio dell'utilizzo di scatole bento in plastica, anche se i bento fatti in casa stanno tornando in auge, divenendo nuovamente comuni nelle scuole giapponesi. I bento fatti in casa sono avvolti in stoffa furoshiki, che funge sia da borsa che da sottopiatto.

Tipi di bento

- Makunōchi bentō è uno stile classico di bentō con riso, ume sottaceto (umeboshi), una fetta di salmone alla griglia, un uovo in camicia, eccetera.
- Noriben (bentō d'alghe) è il bentō più semplice, con riso bollito avvolto in alghe nori, imbevute nella salsa di soia.
- Sake bentō (bentō al salmone) è un semplice bentō con salmone alla griglia come piatto base.
- Shidashi bentō è fatto nei ristoranti e consegnato durante il pranzo, è spesso mangiato in occasioni speciali come feste o funerali. Solitamente contiene tempura, riso e verdure a fettine. A volte sono disponibili shidashi bentō con cibo europeo.
- Sushizume (sushi impacchettato) è un bentō pieno di sushi.
- Tori bentō ( bentō "di volatili") consiste in pezzi di pollo cotto in una salsa servita sopra al riso. È proprio della prefettura di Gunma.
- Hinomaru bentō è il nome per un bentō formato da riso bianco con al centro un umeboshi, senza altre pietanze insieme. Il nome deriva da Hinomaru, la bandiera giapponese, che ha uno sfondo bianco con un cerchio rosso al centro. Le scatole bentō di metallo, una volta popolari, erano spesso corrose dall'acidità dell'umeboshi, perciò avevano un buco al centro per contenerlo.
- Kamameshi bentō sono venduti alla stazione ferroviaria della prefettura di Nagano. Sono cucinati e serviti in pentolini di metallo, che fungono anche da souvenir.
- Hokaben ("altro" bentō) si riferisce ad ogni tipo di bentō comprato nei negozi da asporto. Riso caldo appena cotto è servito con altri piatti d'accompagnamento appena preparati.
- Hayaben (bentō-aperitivo) è un bentō mangiato prima di pranzo, quando si sa che si avrà un pasto poco dopo.


Non c'è una vera e propria ricetta da seguire per preparare un bento, potete sbizzarrirvi a seconda dei vostri gusti e delle vostre preferenze. Fate molti "esperimenti", ma sempre con cautela :lol:


Buon appetito!!! ^_^





Fonti by Wikipedia ;)
 
Top
123stella
view post Posted on 23/5/2011, 23:28     +1   +1   -1




:O.O:

i miei anime - anzi cartoni animati!!! - preferiti evidenziavano il bentō!!!!

questo dà l'idea di quanto sia diffusa e radicata questa tradizione ^^
 
Top
1 replies since 23/5/2011, 17:26   165 views
  Share