Narufy Legend Forum NLF Naruto 700 + Special, One Piece 913, Bleach 686, Fairy Tail 545, Katekyo Hitman Reborn 412, Elfen Lied 5

Younha

« Older   Newer »
  Share  
Lyla_Ayumu
view post Posted on 15/12/2010, 10:54     +1   -1




Younha




image




Younha (윤하) è nata a Seoul, in Corea, ed è una cantante K-Pop e J-Pop sudcoreana. Suona il piano e conosce diverse lingue (anche il giapponese).
Younha fatto il suo debutto come artista alla giovane età di sedici anni. Soprannominata la "cometa Oricon"per il suo successo in Giappone, ha pubblicato otto singoli e due album lì con vari gradi di successo. Molti dei suoi brani sono stati presenti in serie anime e drama.

Younha ha firmato un contratto con la Epic Records, un ramo della Sony Music Entertainment Japan, dal 2004 al 2008, dopodiché si è trasferita alla Sisto Records, un'etichetta Geneon Entertainment. In Corea del Sud, ha firmato un contratto con la Lion Stam Media e Entertainment.


Biografia

Nata in Corea del Sud da genitori amanti della musica, Younha ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 4 anni. Ha sviluppato un interesse per i Drama Giapponesi e in seguitò iniziò a studiare lei stessa la lingua giapponese. Quello che era iniziato come un interesse nei drama giapponesi si sviluppò fino a diventare una passione per la musica nipponica. Con la raccomandazione di uno studente più grande della sua scuola, ha cominciato ad ascoltare artisti come Hikaru Utada e Misia ed ha acquisito il gusto per la musica giapponese. Younha ha così iniziato a sognare di diventare una cantante al fianco dei suoi artisti preferiti.

2004 - 2005: inizio della carriera e un moderato successo

Al fine di realizzare i suoi sogni, Younha ha iniziato a fare delle audizioni in Corea ( si dice ne abbia fatte ben 20). Ha raccontato che alcune case discografiche non vollero firmare il contratto perchè non la reputarono abbastanza carina, nonostante avesse cantato molto bene.
Dopo che un produttore di fiction TV ascoltò il suo demo, il suo singolo "Yubikiri" venne scelto come canzone introduttiva del drama giapponese "Destiny of Love".
Nel mese di Ottobre dello stesso anno uscì il suo primo singolo ufficiale, "Yubikiri - Japanese Version".

Il secondo singolo di Younha, "Houki Boshi", venne utilizzato come ending dell'anime "Bleach" ed ebbe un enorme successo. Con questo singolo, divenne il secondo coreano che riuscì ad entrare nella Top20 dell'Oricon.
Dopo aver rilasciato cinque singoli, Younha ha pubblicato il suo primo album intitolato "Go! Younha". Ha raggiunto la posizione # 10 della classifica Oricon settimanale.

Il brano "My Lover", tratto dall'album "Go! Younha", fu utilzzato come tema del videogioco "Bleach GC: Tasogare Ni Mamieru Shinigami". Ebbe un discreto successo e si limitò a vendere circa 2000 copie, tuttavia proprio a causa del suo limitato di stampa, è diventato un brano estremamente raro e prezioso tra i fan. Younha è stata inoltre scelta per cantare la sigla finale delll'anime "Jyu Oh Sei" con il singolo "Te wo Tsunaide".
In seguito ha rilasciato un singolo in coreano, "Audition", che ha avuto parecchio successo ed è rimasto nelle classifiche coreane per ben 3 mesi, mentre la sua canzone "Hakanaku Tsuyoku" fu scelta come sigla tema per l'anime "Kiba".

Esattamente due mesi dopo "Hakanaku Tsuyoku", Younha ritorna in Corea per rilasciare il suo primo album dal titolo coreano 고백 하기 좋은 날 (Gobaekhagi Jo-eun Nal, tradotto "Il giorno perfetto per dire Ti amo"). L'album fu un successo, piazzandosi al numero 1 delle classifiche. La prima canzone promossa dall'album è stata "비밀 번호 486" (Bimilbeonho 486, "Secret Number 486"), per cui ha vinto il premio SBS Inkigayo Mutizen due volte. La seconda canzone tratta dall'album è stata "연애 조건" (Yeonaejogeon, "Condizione d'Amore"). Ha fatto un video musicale per "Secret Number 486", con protagonista un altro artista di Stam, Ji Yoon-hoo.

Al 2007 MKMF tenutasi il 17 novembre 2007, Younha ha vinto il Best New Solo Artist award.

Per incrementare il successo, il suo primo album venne riregistrato in coreano. Il nuovo album, con nuovi titoli nella tracklist, venne chiamato "Cometa" e rilasciato il 23 Ottobre.

Il 28 Agosto 2008 Younha ha pubblicato il suo secondo album coreano, "Someday", composto da 17 brani di cui 2 strumentali. Caratteristici dell'album il singolo "텔레파시"("Telepatia"), così come la sua seconda collaborazione con Tablo chiamata "기억 ("Memoria ") (Rap Mix)".

Una versione giapponese di "기억 (Rap Mix)", dal titolo "Kioku", è stata usata come sigla finale per l'anime "Rideback".

Il suo nuovo attesissimo terzo album in coreano, "Part A: Peace Love & Ice Cream", è stato rilasciato il 16 aprile 2009.
Per il nuovo album, Younha ha cambiato un pò la sua immagine, rendendola più femminile e carina.

L'11 dicembre 2009, ha rilasciato la parte B per il terzo album dal titolo "Growing Season". Le canzoni in questo album tornano al suo vecchio stile pop rock, pianoforte e stile di ballata. Ci sono un totale di 9 brani in questo album, di cui due strumentali. Caratteristico dell'album è il singolo "오늘 헤어 졌어요" (Ci siamo lasciati oggi).

Il suo nuovo album giapponese "Sotto un unico cielo (ひとつ 空 の 下) " è annunciato per essere rilasciato il 22 settembre 2010 in Giappone e il 29 settembre 2010 in Corea. L'album raccoglie diverse canzoni che la cantante ha rilasciato per la televisione e fornirà anche alcuni lavori di collaborazione con grandi artisti quali Sotte Bosse’s Nakamura Hiroshi. Inoltre, il popolare duo di chitarre acustiche DEPAPEPE appariranno come ospiti speciali e faranno una canzone con Younha. La track list non è definitiva ed è soggetta a modifiche e integrazioni, ma il sito ufficiale Younha dice che l'album conterrà 12 canzoni totali.

Ci saranno due versioni disponibili per i fan, un edizione normale e un edizione limitata. L'edizione limitata conterrà un DVD con cinque video musicali. Per contribuire a promuovere l'annuncio, ha finalmente rilasciato un video musicale per la sua canzone "Soratomo ~ Sora wo Miagete" che è stato utilizzato come tema per "Solive". Il singolo non è stato ancora confermato per il rilascio del nuovo album, ma dal momento che lo stanno promuovendo, la canzone probabilmente sarà aggiunta alla TrackList per il futuro.



Ed ora sentiamo un paio dei suoi singoli ^_^

SPOILER (click to view)


SPOILER (click to view)



Buon ascolto ^_^

 
Top
123stella
view post Posted on 15/12/2010, 23:02     +1   -1




Lyla, preziosa ed esaustiva come sempre ^_^
 
Top
1 replies since 15/12/2010, 10:54   76 views
  Share