Narufy Legend Forum NLF Naruto 700 + Special, One Piece 913, Bleach 686, Fairy Tail 545, Katekyo Hitman Reborn 412, Elfen Lied 5

Milano Manga Festival, 3 maggio / 21 luglio 2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2013, 15:38     +1   -1
Avatar

La mia felicità sei tu.

Group:
Rob Victims
Posts:
81,116
Reputation:
+88
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:


Il Blog.screenweek ci parla di un festival dedicato ai manga che si svolgerà dal 3 maggio al 21 luglio 2013, vi riporto però la notizia presa dal sito Milanotoday perché un po più corta. Vi posto le foto dell'articolo di screenweek perché molto interessanti :susu:

milanomangafestival

Milano Manga Festival, appuntamento con la cultura giapponese

Il primo “Milano Manga Festival”, l’appuntamento con la cultura giapponese in programma dal 3 maggio al 21 luglio 2013, avrà una doppia sede: la Rotonda di via Besana ospiterà infatti la prima grande mostra su 200 anni di storia dell’arte Manga, mentre WOW - Museo del Fumetto presenterà un focus sugli autori Manga indipendenti. Numerosi anche gli eventi collaterali legati al mondo giapponese.
Un’intera area della città diventerà così un “distretto del Manga”, creando un legame tematico forte tra i due spazi espositivi.

L’Europa è il più grande mercato del Manga a livello mondiale e l’Italia è il Paese in cui, prima di ogni altro, questa forma di intrattenimento si è diffusa assieme alla sua versione animata, gli anime, conosciuti ormai in oltre 120 Paesi. Milano ha raccolto una sfida, realizzando questo grande evento dedicato alla cultura giapponese, che potrà diventare punto di riferimento per coloro che amano il Manga, un genere trasversale che collega arte, cultura e industria.

LA MOSTRA ALLA ROTONDA DI VIA BESANA

La prima edizione del Festival si apre con la mostra antologica “200 Anni di Manga” curata da Isao Shimizu, che riunirà per la prima volta quasi 500 tavole. La mostra, frutto di anni di lavoro, ha coinvolto manga-ka, esperti del settore oltre alle più importanti case editrici giapponesi.

A partire dal “Manga di Hokusai” (1814) - l’opera formata da 15 volumi in cui compaiono oltre 4.000 personaggi e a cui si deve la diffusione del termine “Manga” - la mostra ripercorre lo sviluppo negli ultimi due secoli di questa arte divenuta una delle più rappresentative della cultura giapponese contemporanea. L’esposizione prevede quindi un percorso cronologico suddiviso in sei tappe - il DNA del Manga, dall’adulto al bambino, il Dio del Manga (Tezuka Osamu), l’età delle riviste, l’età dell’oro, la svolta multimediale – che illustreranno l’evoluzione del genere nel tempo.

Per evidenziare le molteplici connessioni fra la cultura e la vita sociale, la mostra è corredata da una serie di approfondimenti speciali. In cinque aree tematiche si racconta il rapporto tra il Manga e l'alimentazione, l'educazione, la medicina, la musica e la moda. Una sezione speciale sarà inoltre dedicata a “Captain Tsubasa”, il Manga sul calcio conosciuto in Italia col nome di "Holly e Benji", che ha ispirato molte generazioni di giovani calciatori: il suo creatore, Yoichi Takahashi, sarà uno degli ospiti del festival.

WOW - Spazio Fumetto

Dal 15 maggio al 15 giugno, WOW ospiterà, inoltre, una mostra speciale sulla migliore autoproduzione di narrativa visuale nipponica, i dôjinshi, i Manga indipendenti che segnano il confine con le culture e le arti d’avanguardia. La mostra, a ingresso gratuito, getterà così uno sguardo sul futuro della centenaria arte del Manga.

Il Museo del Fumetto sarà anche la sede degli eventi collaterali che daranno vita al vero e proprio Festival: corsi, workshop, incontri con gli autori e conferenze con esperti provenienti dal Giappone ma anche italiani, sono le principali attività che lo animeranno. La biblioteca del Museo, cui si potrà accedere liberamente, darà la possibilità di sfogliare e leggere un’ampia selezione di Manga in italiano, completando così la grande mostra alla Rotonda di via Besana.

QUI trovate il sito ufficiale :yoo:

Alcune immagini dal blog.screenweek

CITAZIONE
Inoltre ci sarà una sezione speciale sul manga sportivo Captain Tsubasa, l’opera di Yoichi Takahashi (uno degli ospiti del Festival, ndr.) da cui è stato tratto l’omonimo anime conosciuto in Italia con il nome di Holly e Benji.

captaintsubasa

Luigi Bona, direttore del Museo del Fumetto

luigibona

Isao Shimizu, curatore della mostra “200 Anni di Manga”

isaoshimizu
isaoshimizu2

Il professor Toshio Miyake, ricercatore Marie Curie all’Università Ca’ Foscari di Venezia sulla Società e la Cultura del Giappone contemporaneo, uno dei collaboratori dell’evento

toshiomiyake

l’artista Takashi Murakami, fumettista creatore di Holly e Benji

youchitakahashi

Tori Miki sceneggiatore del film d’animazione WXIII – Patlabor The Movie 3, character designer, autore di saggi e di manga

torimiki

Mari Yamazaki, autrice del manga Thermae Romae

mariyamazaki

Tag: manga, fumetti, Giappone, Milano, Mostra, Museo, anime
 
Web Contacts  Top
123stella
view post Posted on 1/3/2013, 17:51     +1   -1




grazie Lory :inchino:
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 20:03     +1   -1
Avatar

La mia felicità sei tu.

Group:
Rob Victims
Posts:
81,116
Reputation:
+88
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:


L’autore di Holly e Benji al Manga Festival di Milano

Yoichi Takahashi, l'autore del manga "Captain Tsubasa", ospite al Manga Festival di Milano...

Si chiama Yoichi Takahashi, detto così questo nome non dice nulla di particolare, in realtà il maestro Takahashi è l’autore del manga calcistico che ha affascinato milioni di bambini, in tutto il mondo. Stiamo parlando di “Captain Tsubasa”, noto in Italia come “Holly e Benji”, cartone animato di strepitoso successo, uno dei più popolari della televisione italiana: capace di affascinare almeno due generazioni di ragazzini.
La storia di due giovani calciatori, un portiere e un attaccante, che dai campetti di periferia arrivano a disputare i Campionati del Mondo.

Oggi Takahashi ha 53 anni e nei giorni scorsi è stato a Milano per partecipare alla prima edizione del Manga Festival, visitabile fino al 21 luglio 2013 alla Rotonda della Besana. Il maestro ha risposto per un’ora alle domande dei tanti fan, ed ha disegnato per loro un’intera parete.

takahashifhollyn
yoichitakahashicaptaint

Era il 1981 quando uscì il primo episodio della serie e mai avrebbe immaginato di ottenere un tale successo, non solo in Giappone ma in tutto il mondo. Dice che hai tempi del Liceo disegnava manga riguardanti il baseball (siamo a metà degli anni ’70), il calcio in Giappone non esisteva, non vi era un campionato professionistico, invece il baseball era molto seguito. Furono i Mondiali in Argentina del ’78, visti in televisione, a stimolare la fantasia di Takahashi.
Curiosità tutta italiana: il maestro ha dichiarato che per il personaggio di Benji si è ispirato a Dino Zoff, in quanto esempio di onestà e lealtà sportiva, nonché per la lunga carriera calcistica vissuta.
Nella cittadina di Katsuhika, dove il maestro vive, è stata da poco inaugurata una statua in bronzo di Oliver Hutton, per celebrare questo manga che ha contribuito alla diffusione del calcio in Giappone, e arrivano ragazzini da tutto il Paese per vederla e farsi una foto vicino al loro beniamino.

hollystatuayoichitakahashii

Fonte favolefantasia
 
Web Contacts  Top
vivì :3
view post Posted on 10/6/2013, 20:51     +1   -1




ODDIO! D: a Mlilano?! DD: ....troppo lontano TT^TT
 
Top
123stella
view post Posted on 13/6/2013, 20:30     +1   -1




grazie lory :yoo:
 
Top
4 replies since 1/3/2013, 15:38   88 views
  Share