Narufy Legend Forum NLF Naruto 700 + Special, One Piece 913, Bleach 686, Fairy Tail 545, Katekyo Hitman Reborn 412, Elfen Lied 5

Ricettario GIapponese: Taiyaki

« Older   Newer »
  Share  
123stella
view post Posted on 12/3/2012, 10:09     +1   -1




I Taiyaki sono i classici dolcetti giapponesi a forma di pesce e ripieni di marmellata di azuki (per chi non lo sapesse, l’azuki è una varietà di fagioli, perlopiù rossi, molto utilizzati in Oriente. Vengono spesso macinati e bolliti con lo zucchero, in modo da formare una purea dolce, che a sua volta è la base di numerosissime ricette).

ricettagiapponesetaiyaki


Indispensabile è la formina a pesce per cuocerli, ma nel caso non ne foste dotati usate qualsiasi formina per biscotti: il sapore non cambia anche se la forma non sarà più l’originale!
Gli ingredienti necessari sono: 150 grammi di farina, 20 cl di acqua, circa 30 grammi di zucchero, 3 uova, sale e olio. La marmellata di azuki si può trovare pronta in barattolo in qualsiasi negozio etnico. Cominciate a mescolare le uova con lo zucchero, se vi piace particolarmente il dolce potete aggiungerne anche un po’ di più di 30 grammi.
Aggiungete lentamente la farina e non fate formare grumi, mettete anche un filo di sale. Miscelate il tutto con l’acqua a temperatura ambiente. L’impasto non deve assolutamente risultare liquido e appiccicoso, fate attenzione alla dose di acqua.
Versate un po’ di impasto nella vostra formina precedentemente spennellata di olio, aggiungete la marmellata nel mezzo, versate sopra dell’altro impasto. Se usate delle formine normali tonde riempitele fino a 3/4. Nel caso possiate usare la formina a pesce e vi piacciano croccanti, cuocete in forno a 120° per 5 minuti da un lato e per altri 5 minuti dall’altro (il tempo di cottura può essere variato in relazione ai gusti personali ^^).

si rigrazia www.gustoblog.it per la ricetta
 
Top
Lyla_Ayumu
view post Posted on 12/3/2012, 14:37     +1   -1




Finalmente leggo questa ricetta :*_*: Non la trovavo da nessuna parte :lol:
Grazie mille Stelluccio :lollo:
 
Top
123stella
view post Posted on 12/3/2012, 14:39     +1   -1




figurati, è stato un piacere...
è che in un manga che sto leggendo (quei disgraziati mangiano sempre -.-") li ho visti diverse volte e mi hanno incuriosito...così ho pensato di trovare e postare la ricetta ^^
 
Top
Lyla_Ayumu
view post Posted on 12/3/2012, 14:42     +1   -1




Anche a me è capitato spesso di vedere questo dolce in molti anime/manga, ma purtroppo non avevo mai trovato la ricetta giusta :D

:inchino:
 
Top
123stella
view post Posted on 12/3/2012, 15:07     +1   -1




sembra semplice...
quindi prima o poi mi cimenterò anch'io :shock:
 
Top
Lyla_Ayumu
view post Posted on 12/3/2012, 15:09     +1   -1




Si dai sono sicura che ce la fai XD
 
Top
123stella
view post Posted on 12/3/2012, 15:18     +1   -1




anch'io sono fiducioso...

P.S.: se non avrete più mie notizie, sappiate che vi ho voluto bene :*_*:
 
Top
view post Posted on 12/3/2012, 15:24     +1   -1
Avatar

La mia felicità sei tu.

Group:
Rob Victims
Posts:
81,127
Reputation:
+88
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:


Perché cosa dovrebbe succedere? Ti perderai nei dolcetti? :comeno:

P.S. anche noi ti vogliamo bene :^-^:
 
Web Contacts  Top
Lyla_Ayumu
view post Posted on 12/3/2012, 15:30     +1   -1




Ahahah meno male che eri fiducioso XD
 
Top
123stella
view post Posted on 12/3/2012, 16:29     +1   -1




sono fiducioso...ma anche conscio del fatto che in cucina corro pericoli mortali :tim:
 
Top
view post Posted on 12/3/2012, 16:34     +1   -1
Avatar

La mia felicità sei tu.

Group:
Rob Victims
Posts:
81,127
Reputation:
+88
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:


Mortali? :shock: Non dare fuoco alla casa, mi raccomando :comeno:
 
Web Contacts  Top
lilyum74
view post Posted on 3/4/2012, 14:16     +1   -1




Stelluccio che mai vuoi che succeda se il forno funziona fuoco a casa nn dai ;) al max avrai dei biscottini leggermente croccanti (sperando non bruciacchiati!!) :D....
nb ti vogliamo bene e verremo ad assaggiare i pesciotti (ma dopo alcune prove ;) )
kissoli
 
Top
123stella
view post Posted on 3/4/2012, 15:03     +1   -1




:ok: ogni promessa è debito ^^
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 17:08     +1   -1
Avatar

Group:
Old Staff
Posts:
10,175
Reputation:
+68
Location:
Fumizuki Academy

Status:


Waaaaaaaaaaaaaaaaaaaa stra-buoni!

Assolutamente da assaggiare!
 
Top
13 replies since 12/3/2012, 10:09   67 views
  Share