Narufy Legend Forum NLF Naruto 700 + Special, One Piece 913, Bleach 686, Fairy Tail 545, Katekyo Hitman Reborn 412, Elfen Lied 5

Ricette asiatiche: Tempeh, Introduzione e preparazione

« Older   Newer »
  Share  
Lyla_Ayumu
view post Posted on 20/5/2011, 10:52     +1   -1




Ricette asiatiche: Tempeh




image




Grazie ai preziosissimi suggerimenti della nostra affezionata lilyum74, oggi intoduciamo un piatto che non riguarda la cucina giapponese, ma si prepara con il work e sembra essere molto interessante! ^_^


Il tempeh o tempè è un alimento fermentato ricavato dai semi di soia gialla, molto popolare in Indonesia e in altre nazioni del sud-est asiatico. È noto anche come carne di soia.

Il tempè è simile al tofu, ma differente nelle caratteristiche nutrizionali, nella qualità alimentare, e nel processo di lavorazione. Il processo di fermentazione conserva tutte le qualità nutrizionali dei semi di soia, un alto contenuto di fibre alimentari e vitamine, una composizione solida e un sapore robusto e vigoroso. Sia il tempè sia il tofu sono alimenti molto più digeribili dei semi di soia.
Il tempè va conservato in acqua salata e viene spesso preparato tagliato a fette, cucinato con salse piccanti, al vapore o fritto. Lo si può consumare da solo, o con del chili, stufato o nelle minestre.
Viene inoltre usato per accompagnare pasta o riso, come ingrediente di sughi o per farcire panini.
Ha un sapore complesso ed intenso: una combinazione di noci, e funghi, ma alcune ricette esaltano alcune somiglianze con la carne. Il tempè si congela facilmente ed è disponibile in molti paesi occidentali, soprattutto nei supermercati etnici e nei negozi dietetici. Con la soia è inoltre possibile produrre altri tipi di alimenti fermentati: miso, douchi e natto.

Variazioni

Vi sono altri tipi di tempè prodotto con altri tipi di semi di soia, anche miscelati con il grano. In Indonesia il tempè stagionato (due o più giorni) viene considerato una prelibatezza.
Il tempè bongkrek è una varietà di tempè proveniente dal centro dell'isola di Giava, e precisamente dalla provincia di Banyumas, preparato insieme alla noce di cocco.
Questo tipo di tempè occasionalmente viene contaminato dal batterio Burkholderia cocovenans, un organismo indesiderato che produce tossine: l'acido bongkrek e la toxoflavina.
In particolare l'acido bongkrek possiede un'attività antibiotica che causa la distruzione dei funghi Rhizopus; la vendita di questo tipo di tempè è proibita, anche se prosperano produzioni clandestine, per via del suo elevato valore culinario. Il problema della contaminazione comunque non tocca il tempè tradizionale e il tempè al grano.


Ricetta: Verdure saltate con Tempeh




Ingredienti (x 4 persone circa)

- 400g di tempeh
- 100g di zucchine
- 100g di cavolo
- 100g di carote
- 100g di sedano rapa
- 100g di germogli di soia
- 1 porro
- 1 peperone rosso
- 1 finocchio
- 1 pezzo di circa 2-3cm di radice di zenzero
- 2 spicchi aglio
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1 dl di yogurt naturale
- 2 cucchiaio di olio di sesamo
- sale
- pepe nero in grani


Preparazione


Si lavano e di pelano tutte le verdure, si fanno sgocciolare su un telo e poi si riducono a listarelle regolari.
Nel wok si scalda un cucchiaio di olio extravergine di oliva e uno di sesamo, si aggiungono le verdure e si fanno rosoalre a fuoco vivo per 1 minuto, mescolate in continuazione e possibilmente con mestolo in legno. Insaporite con zenzero sbucciato e grattugiato e con gli spicchi di aglio finemente tritati, spolverizzate con un pizzioco di sale, una manciata di pepe e il peperoncino, versate il miele e due cucchiai di salsa di soia.
Continuando a mescolare fate saltare per altri 2 min e poi distribuite le verdure nei piatti.
Nel wok versate il resto dell'olio e fatevi rosolare su entrambi i lati il tempeh tagliato a fette, si nsaporisce con la rimanente salsa di soia e si aggiunge alle verdure nei piatti.
cospargete con piccole quantità di yogurt e accompagnate il tutto con ricche ciotole di riso.


Buon appetito!!! ^_^





Si ringrazia lilyum74 per la ricetta ^_^
Fonti by Wikipedia ;)
 
Top
123stella
view post Posted on 20/5/2011, 11:18     +1   -1




image

SPOILER (click to view)
fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Top
Lyla_Ayumu
view post Posted on 20/5/2011, 11:21     +1   -1




Che carino il coniglietto :O.O:
SPOILER (click to view)
Ed è pure ora di pranzo :lol:

 
Top
lilyum74
view post Posted on 21/5/2011, 09:29     +1   -1




:wow: Lyla accidenti...quante cose interessanti!!! Io nn ho fatto altro che seguire una ricetta che un'amica mi aveva proposto..doppio wow!!!
:splut: tks & kiss kiss
 
Top
123stella
view post Posted on 21/5/2011, 20:00     +1   -1




CITAZIONE (Lyla_Ayumu @ 20/5/2011, 12:21) 
Che carino il coniglietto :O.O:
SPOILER (click to view)
Ed è pure ora di pranzo :lol:

vero? è piaciuto molto anche a me ^^


CITAZIONE (lilyum74 @ 21/5/2011, 10:29) 
:wow: Lyla accidenti...quante cose interessanti!!! Io nn ho fatto altro che seguire una ricetta che un'amica mi aveva proposto..doppio wow!!!
:splut: tks & kiss kiss

sappi che appena sarà possibile, dovrai farci provare tutto :aaa:
 
Top
4 replies since 20/5/2011, 10:52   175 views
  Share