Narufy Legend Forum NLF Naruto 700 + Special, One Piece 913, Bleach 686, Fairy Tail 545, Katekyo Hitman Reborn 412, Elfen Lied 5

Fruits Basket

« Older   Newer »
  Share  
Lyla_Ayumu
view post Posted on 21/7/2010, 08:58     +1   -1




image

Fruits Basket


Fruits Basket è uno shōjo manga disegnato da Natsuki Takaya (pseudonimo, vero nome sconosciuto) e pubblicato in Giappone sulla rivista Hana to Yume della casa editrice Hakusensha.

Il titolo è spesso contratto in Furuba o Fruba, un misto della pronuncia giapponese delle due parole (Furutsu Basuketto).

La pubblicazione è terminata con il volume 23 uscito in Giappone e nel marzo 2008 è terminata anche l'edizione italiana. Ogni volumetto presenta in copertina uno dei personaggi della serie (per questo si era inizialmente pensato che sarebbe durato non più di 15 volumi, usando Honda e i personaggi della famiglia Soma; superato il volume con la copertina di Akito, invece, l'autrice ha iniziato ad usare anche i personaggi secondari).

Dal manga è stato tratto anche un anime di 26 episodi. In Italia questo manga è pubblicato da Dynit.


L'origine del titolo


In Giappone, Fruits Basket è anche il nome di un semplice gioco per bambini. Esso consiste nel disporsi in cerchio, seduti, mentre al centro il capo assegna a tutti il nome di un frutto. Dopodiché egli chiama i frutti ad uno ad uno. Quando Toru era all'asilo e gli altri bambini giocavano a questo gioco, le veniva sempre assegnato l'onigiri, che è una polpetta di riso. Toru ingenuamente accettava pensando che l'onigiri fosse molto buono; ma durante il gioco venivano chiamati tutti tranne lei, che rimaneva seduta pensando a quanto delizioso fosse l'onigiri e non si accorgeva che, non essendo un frutto, non poteva essere chiamato, e in questo modo gli altri bambini la escludevano dal gioco di proposito.

Nel corso del manga appaiono spesso i personaggi in super deformed: di solito Toru è rappresentata proprio con l'onigiri. Inoltre, dopo aver ricordato quell'episodio risalente all'asilo, si sente finalmente accettata nel cesto di frutta (la famiglia Soma).


La Trama


Toru Honda, studentessa del liceo orfana di entrambi i genitori, vive in un tenda nel bosco da quando il nonno paterno le ha chiesto di trovarsi una nuova sistemazione in attesa che la sua casa venga ristrutturata e allargata poiché lì andranno a vivere insieme alla zia (la figlia del nonno) e la sua famiglia.

Durante una passeggiata scopre che Yuki Soma, suo compagno di classe, vive proprio lì vicino; coinvolta in uno scontro tra Yuki e suo cugino Kyo, scopre per caso che i membri della famiglia Soma, quando vengono abbracciati da una persona del sesso opposto, si trasformano in un animale dello zodiaco cinese.

Convinta da Shigure, padrone di casa, a fermarsi a vivere con loro a patto di non rivelare a nessuno il loro segreto, Toru comincia ad incontrare uno dopo l'altro i vari membri della famiglia Soma e scopre come Kyo, che si trasforma in un gatto, venga considerato un reietto dalla sua famiglia a causa di una leggenda che narra di come, tra tutti gli animali che Dio invitò ad una festa, fu proprio il gatto l'unico a non venire perché ingannato dal topo.

Toru decide di impegnarsi a liberare la famiglia dalla maledizione, ma così non fa che attirarsi addosso l'odio di Akito, il capofamiglia, che cela un grande segreto...


Anime


I 26 episodi della serie tv riassumono i primi sei volumi dell'albo, saltando alcuni eventi ed anticipandone altri.

Più che sulla maledizione dei Soma, la serie si incentra sul rapporto di Toru con Yuki e Kyo e si conclude con l'episodio in cui la ragazza scopre la vera natura della maledizione del gatto (narrata appunto nell'albo numero 6).

Le principali differenze con il manga riguardano senza dubbio il personaggio di Akito, lo sviluppo dei rapporti tra i vari personaggi, il loro rapporto con la maledizione e naturalmente l'epilogo e la conclusione della storia.


Edited by Lyla_Ayumu - 21/7/2010, 12:30
 
Top
0 replies since 21/7/2010, 08:58   90 views
  Share