Narufy Legend Forum NLF Naruto 700 + Special, One Piece 913, Bleach 686, Fairy Tail 545, Katekyo Hitman Reborn 412, Elfen Lied 5

MATSURI HINO, L'autrice di Vampire Knight

« Older   Newer »
  Share  
Lyla_Ayumu
view post Posted on 24/6/2010, 08:14     +1   -1




Matsuri Hino




image

Matsuri Hino è un'autrice di fumetti giapponese, specializzata nel genere shōjo-gothic.

CARRIERA

Ha cominciato a disegnare da adolescente, dedicandosi alla creazione di piccole storie; ha debuttato nel settembre del 1995 sulla rivista LaLa DX con l'opera "Kono Yume Ga Mimetara" ("Quando questo sogno finisce").

Negli anni seguenti pubblica diverse storie brevi di un solo capitolo (tutte sulla rivista LaLa) e poi, nel 1999, inizia la sua prima opera a più ampio respiro e che le regalerà una certa notorietà: "Toraware No Minoue" pubblicata in Italia dalla Jpop con il titolo Captive Heart.

Successivamente comincia la serializzazione di Meru Puri (del 2002), storia del giovane principe Alam costretto a fuggire dal suo mondo per via di un incantesimo, che soggiorna dalla romantica e sognatrice Airi. Particolarità di Alam è che le tenebre lo fanno crescere d'età e solo il "bacio della principessa" può riportarlo ai suoi anni originali. I capitoli sono stati raccolti poi in 4 tankōbon e pubblicati anche in Italia ad opera della Planet Manga.

Nel 2005 l'autrice da alle stampe WANTED, una storia romantica molto breve (solo 3 corposi capitoli) ambientata nel mondo dei pirati. In Italia è stato pubblicato dalla Jpop in un volume unico insieme alla storia breve In primavera, fiori di ciliegio, pubblicata in Giappone alla fine degli anni novanta.

L'opera più famosa dell'autrice è, però, Vampire Knight che arriva solo dopo l'uscita di WANTED. Attualmente Vampire Knight è ancora in corso di pubblicazione sulla rivista LaLa e viene distribuita anche in Italia sempre dalla Planet Manga, sfortunatamente, però, a causa dei ritardi in patria e del fatto che come pubblicazione si è raggiunta quella giapponese, la serializzazione è aperiodica e scostante.

STILE E TEMATICHE

Lo stile grafico della mangaka è molto particolare, dettagliato e originale (gli occhi in fattispecie sono unici); il tratto è morbido e fine che si sposa perfettamente con le trame intrise di mistero e magia da lei create, rendendo alla perfezione le scene gotiche e tese come quelle più allegre e rilassate. Molta cura viene messa nei dettagli degli abiti e dei capelli, che lei ritiene difficilissimi da creare, ma che rendono alla perfezione il carattere e i modi di fare dei suoi protagonisti . Gli occhi dei personaggi sono inconfondibili, diversi da come vengono generalmente disegnati nei manga nipponici, e molto espressivi.

Una sua caratteristica che si può ritrovare in molte serie è il lato comico, non manca mai, infatti, di inframmezzare le storie con battute e scenette ridicole che a volte aiutano a sciogliere la tensione dei momenti eccessivamente cupi e carichi di aspettativa.

La Matsuri è anche piuttosto duttile: sa creare sia opere allegre e dall'atmosfera gioiosa, come Meru Puri, sia manga più cupi e gotici come Vampire Knight. Care all'autrice sono le scene con magie e incantesimi che si ritrovano in tutte le sue pubblicazioni; particolare però delle ultime creazioni è l'introduzione dell'elemento gotico e parzialmente horror.

VITA PRIVATA

Hino Matsuri è solo uno pseudonimo che utilizza quando disegna manga, non ha ancora rivelato ai suoi fan il suo vero nome. La mangaka adora giocare a tennis, leggere, il giardinaggio, fare gite in macchina, (in particolare di notte su e giù dai colli) oltre che cantare al karaoke. Prima di diventare mangaka, ha lavorato per alcuni anni in una libreria.

OPERE

-Captive Heart (Quando questo sogno finisce) - 5 tankōbon (1999): racconta la storia di Megumi, costretto da una maledizione a servire la bella Suzuka.

-Meru Puri (Meru Puri, il principe delle favole) - 4 tankōbon (2002): è la storia di Airi, una ragazza che sogna di incontrare il principe azzurro... ma certo non si aspetta che costui sia un bambino e che provenga dal regno della magia.

-WANTED - 1 tankōbon (2005) racconta l'avventura di Armelia che si imbarca su una nave di pirati fingendosi un uomo per ritrovare il suo amato.

-Vampire Knight - 12 tankōbon (2005 - 2009): è l'ultimo manga dell'autrice ed è attualmente in corso sulla rivista LaLa. Il racconto è incentrato sulla vita di alcuni studenti che frequentano una scuola molto particolare, popolata da umani e vampiri. Questo manga ha avuto un grande successo in patria e all'estero, in particolare in Italia la casa editrice che lo pubblica (la Planet Manga) per sopperire alla grande richiesta ha ristampato i primi volumi della serie due volte.

Edited by Lyla_Ayumu - 23/7/2010, 13:23
 
Top
0 replies since 24/6/2010, 08:14   226 views
  Share