Narufy Legend Forum NLF Naruto 700 + Special, One Piece 913, Bleach 686, Fairy Tail 545, Katekyo Hitman Reborn 412, Elfen Lied 5

King Bradley, può contenere spoiler

« Older   Newer »
  Share  
Edward Elric FMA
view post Posted on 23/6/2010, 01:05     +1   -1




image

Aspetto e personalità [modifica]

È il capo di stato di Amestris, la persona più potente del paese ed il Comandante supremo delle forze militari. Ha l’aspetto di un uomo di oltre mezza età, che tuttavia ha ancora i capelli scuri ed un fisico piuttosto prestante; ha un viso squadrato nel quale figurano un naso schiacciato, degli zigomi marcati ed un paio di sottili baffi. Porta una benda sull’occhio sinistro (perso in guerra secondo la versione pubblica); ha un aspetto molto curato, e indossa sempre la divisa tempestata di medaglie ed onorificenze, tranne quando è a casa con la moglie e il piccolo Selim. Dietro al suo ruolo di Comandate Supremo si cela tuttavia un efferato homunculus infiltrato nell’esercito (Pride nell’anime, Wrath nel manga) ed il suo sigillo dell'Uroboro è collocato proprio nell'occhio sinistro.
Pensando ad un capo di stato, normalmente si pensa ad un'immagine severa ed intransigente, un modello di autorità ed efficienza. Tuttavia il carattere di Bradley è l’esatto opposto: è un uomo molto simpatico, socievole e talvolta persino eccentrico, e la sua umanità si mostra anche nella vita privata (confida a Riza che ha scelto sua moglie personalmente, al contrario del suo nome e del suo rango). Nelle gag comiche che lo vedono protagonista assume atteggiamenti sconvenienti rispetto alla compostezza che la sua posizione e il suo rango imporrebbero, e a volte elargisce discorsi apparentemente privi di senso. Inoltre è una persona pigra e pacata al punto che tenta spesso di sfuggire ai suoi impegni d’ufficio, per esempio scappando dalla finestra. Le sue doti di capo militare sono comunque testimoniate dalle decisioni che riesce a prendere con sangue freddo e senza preavviso, come ad esempio quella di dare personalmente la caccia a Greed escogitando in brevissimo tempo una micidiale quanto efficace tattica di invasione o quella di intimare ai fratelli Elric di rivelargli quanto essi conoscano degli homunculus, con la conseguente decisione di far loro mantenere il segreto. In battaglia, tuttavia, si trasforma completamente: è un potente guerriero spietato e senza scrupoli, abilissimo nel maneggiare le sue spade, che combina furia distruttiva ed eleganza al suo stile di spadaccino, senza scomporsi più di tanto.
È talmente fiero di essere un homunculus, e dei privilegi che questo comporta, da aver quasi dimenticato di essere stato un uomo, e guarda alla sua condizione umana come ad una sorta di macchia sulla sua essenza di essere superiore. A dimostrazione di ciò, non ha alcun rispetto per gli esseri umani, che considera elementi deboli e insignificanti, da manovrare a proprio piacimento e da sacrificare quando necessario senza porsi troppi problemi.
Come se non bastasse, al di sotto di quella sua parvenza bonaria, si rivela essere una creatura assolutamente priva di morale, bassa e meschina come poche: per ottenere ciò che vuole non esita a ricorrere ai metodi più vili e sporchi, che vanno dal ricatto alla minaccia. Mette gli obiettivi del Padre al di sopra di qualsiasi altra cosa, inclusa la sua famiglia, al punto che non esiterà ad ordinare di uccidere la sua stessa moglie quando questa inizierà a rappresentare un ostacolo (benché l'ordine non provenga di sua bocca, è lecito supporre che, non avendolo contestato, lo abbia autorizzato).
Storia [modifica]

Wrath [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Wrath (Fullmetal Alchemist).
Nel manga e nell'anime del 2009, Bradley altri non è che l'homunculus Wrath (ラース Rāsu?), creato dall'“ira” del Padre su base umana, e più precisamente è il più giovane tra loro. È diventato un homunculus a seguito di un esperimento scientifico atto a testare, tramite iniezione, la presenza della pietra filosofale all'interno di un corpo umano. Nato proprio come essere umano, fin da bambino Bradley venne allevato, cresciuto ed istruito in una sorta di accademia il cui scopo era quello di creare dei possibili candidati alla carica di Capo di stato e dell'esercito di Amestris. L'istituto in questione, sotto la direzione del Padre e di uno staff di scienziati-alchimisti, educava i suddetti candidati alle tattiche della guerra, alla scherma ed ai principi della monarchia e dell'antropologia, in attesa che i loro corpi fossero pronti ad accogliere la pietra filosofale al loro interno. I primi undici candidati morirono nel processo. Il dodicesimo e ultimo candidato fu proprio Wrath, il cui corpo si adattò alla pietra e portò il segno della sua nuova vita da homunculus con il sigillo dell'Uroboro nell'occhio sinistro, così diventato l'"occhio perfetto". Gli fu quindi dato il nome di King Bradley e da quel momento in avanti seguì scrupolosamente le direttive del Padre, diventando infine il Comandante Supremo dell’esercito. Diversamente dagli altri homunculus pseudo-immortali, Bradley invecchia come un normale essere umano, proprio perché è l'unico tra loro ad essere stato creato su base umana. A riconferma di ciò, possiede ancora alcuni ricordi della sua infanzia.
Viene visto per la prima volta nello special spin-off “La festa dell’esercito”, e da lì in poi fa la sua comparsa anche nella storia principale, sebbene, almeno inizialmente, sia trattato come un personaggio marginale al centro perlopiù di gag comiche. A seguito però dell'entrata in scena di Greed, Bradley assume un ruolo di primo piano, tanto da raggiungerlo nel suo covo, il Devil's Nest, e a costringerlo a una fuga di fortuna nelle fogne. Si libera molto rapidamente e con sangue freddo dei seguaci di Greed, proprio davanti ad un attonito Alphonse, per poi vedersela con lo stesso Greed una volta per tutte. Qui gli rivela di essere anche lui un homunculus e gli dimostra che, con il suo "occhio perfetto", non potrà fare nulla per fermarlo. Infatti, grazie anche alla sua straordinaria abilità nel brandire le spade, riesce ad impedire a Greed di rigenerarsi velocemente e di ricoprirsi con la propria corazza. Successivamente, messo temporaneamente fuori gioco Greed, uccide anche l'ultima dei suoi seguaci, Martel, in cerca di vendetta per i suoi amici uccisi.
Da questo momento in avanti, Bradley acquisisce un ruolo sempre più importante, e affronta numerosi scontri, tra cui quello con Ling e Lan Fan, durante il quale ha un'accesa discussione con il giovane principe e causa alla ragazza la perdita di un braccio. In seguito priva il Colonnello Mustang - venuto a conoscenza che Bradley e una stretta cerchia di militari di alto rango (perfettamente consci della vera identità del loro Capo di stato) tramano per la rovina del paese - di tutti i suoi sottoposti, facendoli trasferire in luoghi diversi, in modo da tenerlo sotto il più assoluto controllo. Scoperto ciò che i fratelli Elric stanno facendo a Briggs, Bradley ordina la scarcerazione di Kimbly, affidandogli il compito di scortare Winry laggiù per dare un esplicito messaggio di avvertimento ai due ragazzi. Viene poi assalito in casa da Greed (che ha recuperato alcuni ricordi riguardanti l'assassinio dei suoi vecchi compagni chimere per mano dello stesso Comandante Supremo) ma riesce a difendersi e a costringere Greed alla fuga. In seguito viene richiesto all'Est per assistere alle esercitazioni che vedono coinvolti soldati del Nord e dell'Est stesso. Informato dal Generale Hakuro dei piani di Mustang e di Olivier Armstrong per rovesciare il suo comando, Bradley decide di fare ritorno a Central City. Sulla via del ritorno però, su ordine di Grumman, il treno su cui stava viaggiando viene fatto saltare in aria.
Quando i militari di Briggs hanno ormai il controllo totale della base, King Bradley, sopravvissuto all’attentato, si presenta all’entrata principale: ha la meglio sugli umani, ma Greed arriva sul posto e lo attacca mentre sopraggiungono altre truppe di Central City insieme a Foo. Quest’ultimo tenta un attacco suicida, ma Bradley impedisce l’esplosione: viene però ferito per la prima volta in assoluto nella storia da Buccaneer. Cade poi nel fossato attorno al quartier generale, e nota sott’acqua una tubatura che va verso l’interno. Raggiunge il gruppo dei protagonisti, ed aiuta Pride a far partecipare involontariamente Mustang ad una trasmutazione umana. Wrath, che a differenza degli altri homunculus non riesce a rigenerare le proprie ferite, forse a causa dell'età avanzata di cui a volte si lamenta, ingaggia un combattimento all'ultimo sangue con Scar nel quale alla fine viene sconfitto ed ucciso. Alla morte, il suo corpo non si dissolve come gli altri homunculus, bensì invecchia istantaneamente (tanto che i suoi capelli e baffi diventano bianchi).
Pride [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Pride (Fullmetal Alchemist).
Nell’anime del 2003 dietro alle sembianze di Bradley si nasconde l'homunculus Pride (プライド Puraido?), il quarto nato e creato da Dante stessa perché si infiltrasse tra le file dell’esercito e arrivasse al vertice per tenere sotto controllo il potere militare di Amestris. Chiamato anche "l'Occhio Perfetto" per la capacità del suo occhio di vedere attraverso gli oggetti non troppo spessi, possiede una velocità straordinaria ed una grande potenza in battaglia. È l'unico homunculus in grado di invecchiare: questa è infatti un'ulteriore copertura fornitagli da Dante per facilitarlo nel suo compito. Nell’episodio 41, “Cicatrici”, si scopre la sua vera identità di homunculus. Nell’ultimo episodio, saputo dell’arrivo di Mustang che intende ucciderlo, dà al figlio Selim la chiave del suo tesoro più prezioso (il cranio dell’umano con cui fu trasmutato) dandogli l’incarico di proteggerlo. Durante il combattimento con Mustang dimostra il proprio potere e blocca l’avversario alla parete. Quando è sul punto di ucciderlo arriva il figlio, terrorizzato allo spettacolo che si presenta davanti ai suoi occhi. Il padre si avvicina a lui per rassicurarlo, provando però un immediato senso di repulsione. Alla domanda “Selim... c-che cosa hai fatto!?”, il piccolo mostra al padre la borsa in cui ha messo il suo “tesoro” per evitare che venisse distrutto, inconsapevole del fatto di aver portato nella stanza l’unico oggetto capace debilitare ed immobilizzare il padre. Pride aggredisce così il figlio adottivo, ma poi Mustang estrae dalla borsa di Selim il punto debole dell'homunculus e tramite il teschio sconfigge Bradley continuando a dargli fuoco fino a carbonizzarlo definitivamente. È interessante notare come Mustang, poco prima di incenerirlo, gli chieda: "Allora, King Bradley, quante volte dovrò ucciderti per farti morire?", analogamente a quanto nel manga lo stesso Comandante Supremo chiede a Greed nel tentativo di ucciderlo.
Film [modifica]
Nel film Il conquistatore di Shamballa, il regista di origine ebraica Fritz Lang ha le fattezze di King Bradley. Egli racconta ad Edward la storia di Shamballa e della società di Thule e, verso la fine del film, lo aiuta a fuggire dall’assedio nella birreria da parte degli aderenti al partito nazionalsocialista dei lavoratori, e lo accompagna fino alla sede della società di Thule.
Abilità [modifica]

Essendo a capo dell’intero esercito militare di Amestris, Bradley è un militare di prim’ordine, addestrato a strategie belliche e soprattutto al combattimento corpo a corpo. In più è estremamente abile nell'uso della spada, tanto che i suoi movimenti risultano quasi impercettibili ad un occhio normale. Nell’anime del 2003 porta sempre con sé almeno una spada, mentre nel manga e nell'anime del 2009 lo vediamo utilizzare una robusta imbracatura con due paia di custodie per spade più un'altra, per un totale di cinque lame. Bradley dimostra di non avere alcuna difficoltà nel passare dal combattimento da schermidore con una singola spada all'uso di due o più spade in contemporanea (per esempio contro Greed, per bloccare simultaneamente i punti nevralgici dell'homunculus). Nel manga e nell'anime del 2009 è raffigurato come l'homunculus in assoluto più potente nel corpo a corpo, anche più di Lust o di Gluttony.
In quanto homunculus, poi, vanta più vite ed un fattore rigenerante (solo nell'anime 2003), oltre ai poteri straordinari del suo occhio sinistro, l'"Occhio perfetto", che gli permette di vedere attraverso pareti non troppo spesse e di prevedere con esattezza le mosse dell’avversario, sebbene la sua abilità di preveggenza sia limitata ad un minuto o poco più di anticipo; inoltre, a differenza degli altri homunculus, è dotato della capacità di invecchiare, fornitagli come copertura dal suo creatore (Dante nell’anime del 2003). Nel manga e nell'anime del 2009, invece, essendo un homunculus creato dal Padre a partire da un umano, invecchia proprio a causa della sua forte componente di natura umana.

 
Top
0 replies since 23/6/2010, 01:05   87 views
  Share