Narufy Legend Forum NLF Naruto 700 + Special, One Piece 913, Bleach 686, Fairy Tail 545, Katekyo Hitman Reborn 412, Elfen Lied 5

Izanagi

« Older   Newer »
  Share  
YAGURA-controvento
view post Posted on 7/4/2012, 13:45 by: YAGURA-controvento     +1   -1
Avatar

Group:
Old Staff
Posts:
10,175
Reputation:
+68
Location:
Fumizuki Academy

Status:


Izanagi



300px-Izanagi1



Come ogni settimana, anche in questa, procedo all'analisi di un aspetto che caratterizza il mondo di naruto (tratto ovviamente dall'anime/manga corrente).

Quest'oggi si vuole dare risalto a Izanagi, tecnica citata in quest'ultimo capitolo, e che ha una correlazione con la tanto citata IzanaMi.


La mitologia



Izanagi è il nome di una divinità shintoista il cui nome significa "Colui che invita", fratello e compagno della dea Izanami "Colei che invita".

Nella mitologia giapponese è il dio creatore, padre di tutti i kami.

Nel Kojiki ("Memorie degli eventi antichi"), si narra che il primo gesto di Izanagi ed Izanami fu quello di far sorgere le terre dall'oceano e mescolarle con una lancia chiamata Ame-Nu-Hoko. Con il fango che si ammassò colando dalla lancia ebbe origine la prima isola: Onogaro-Shima (il Regno Terreno).

In seguito gli dei crearono altre otto grandi isole che divennero la terra di Yamato, il Giappone. Le due divinità abbandonarono il Regno del Cielo e stabilirono la loro nuova dimora sulla Terra. Dalla loro unione nacquero il dio del mare O-Wata-Tsu-Mi, il dio delle montagne O-Yama-Tsu-Mi, il dio degli alberi Kuku-no-chi e il dio del vento Shina-Tsu-Hiko.

La nascita dell'ultimo dio, quello del fuoco Kagu-tsuchi, costò la vita ad Izanami. Izanagi, adirato, uccise il figlio e scese all'inferno (Yomi-Tsu-Kumi) con l'intento di condurre nuovamente la sua compagna nell'Onogaro-shima; al suo arrivo, il dio scoprì che la sua sposa si era nutrita con il cibo infernale ed era diventata un demone malvagio. Izanagi fuggì in superficie ed Izanami restò nello Yomi-Tsu-Kumi divenendone la terribile regina.

Ritornato sulla Terra, Izanagi volle lavarsi dal sudiciume che lo aveva ricoperto ed eseguì un rito di purificazione. Si tuffò in un fiume e soffiandosi il naso originò il dio Susanoo (Susa-no-wo), signore della tempesta; dal suo occhio destro nacque Tsukuyomi, divinità della Luna e da quello sinistro Amaterasu, dea del Sole.


Il manga


danzou-sas



Tecnica proibita e utilizzata da pochissimi ninja, consiste nella creazione una finestra temporale di pochi istanti durante i quali l'utilizzatore della tecnica può letteralmente riscrivere la realtà, trasformando le ferite ricevute o addirittura la propria morte in un'illusione, ripartendo da un altro punto nello spazio come se non fosse successo nulla. Izanagi conferisce il totale controllo del limite fra realtà e illusione e agisce direttamente sullo stesso utilizzatore. Il costo di una simile tecnica è molto elevato: per attivare Izanagi è necessario sacrificare uno Sharingan. Come dice Tobi a Konan dopo averla eliminata, però, per attivare Izanagi non serve solo l'occhio speciale degli Uchiha, ma anche il potere dei Senju. Una volta terminata la tecnica lo Sharingan sacrificato si chiude per poi mai più riaprirsi. La tecnica è stata usata da Danzo per un limite di tempo di circa un minuto. A detta di Tobi, Danzo è riuscito ad utilizzare la tecnica per più tempo rispetto alla norma probabilmente grazie all'aiuto di Orochimaru. Izanagi viene inoltre utilizzata proprio da Tobi per sfuggire alla trappola di Konan, durante lo scontro nel Villaggio della Pioggia, con il falso Madara che perde del tutto l'occhio sinistro, che si chiude lentamente prima di spegnersi.


Da notare è che molte delle tecniche degli uchiha prendono proprio il nome dalla mitologia giapponese, evidentemente kishi ha voluto avere un OCCHIO :aaah: di riguardo verso questo clan
 
Top
11 replies since 7/4/2012, 13:45   64 views
  Share