Narufy Legend Forum NLF Naruto 700 + Special, One Piece 913, Bleach 686, Fairy Tail 545, Katekyo Hitman Reborn 412, Elfen Lied 5

I samurai

« Older   Newer »
  Share  
peinYahiko
icon1  view post Posted on 1/9/2010, 17:46     +1   -1




image
Il samurai era un militare del Giappone feudale, appartenente alla casta dei guerrieri. Il comandante del samurai era chiamato “daimyo”.
Il nome deriva da “saburau”, che significa “colui che serve”.
I samurai veniva addestrati nelle arti marziali (Budo, arte marziale di base) e nella pratica dello zen, una scuola di pensiero buddhista che fa uso della meditazione.
Nel periodo Edo (1603-1867), s’inizio a credere che l’anima del samurai risiedesse nella propria katana. A tredici anni i giovani allievi, venivano inizializzati con una cerimonia chiamata “Genpuku”, e veniva data loro una wakizashi (piccola spada, con una lama di circa 40 cm).-28068″>
L’acquisizione della wakizashi dava loro il diritto di reclamare per se stessi una katana.
L’insieme delle due armi veniva chiamata “daisho” (letteralmente grande e piccolo).
Per i samurai oltre alla spada, era importante l’uso dell’arco. Questi antichi archi avevano una portata di tiro di 200 m. Era consuetudine scoccare a piedi, come in sella ad un cavallo.
Altra arma importante è la naginata, una grossa lancia formata da una lunga lama ad un solo filo.
I samurai in guerra erano dotati di un’armatura chiamata Yoroi. Questa era abbastanza leggere e favoriva i movimenti. I guerrireri portavano a volte maschere, per intimorire gli avversari.

Nel 1523 lo shogun vietò di portare armi con se, per evitare rivolte armate.
Verso la fine del Periodo Edo la figura del samurai divenne per lo più cerimoniale, tanto che tra il 1866 e il 1869, nel periodo chiamato “Rinnovamento Meji”, fu abolita la classe dei samurai per un esercito vero e proprio.
Il samurai che veniva disonorato in battaglia, eseguiva il seppuku.
Il seppuku (o harakiri, ne abbiamo parlato la scorsa settimana XD) è un rituale suicida, in cui il condannato veniva costretto a pugnalarsi l’addome con un tanto (pugnale), in un unico e fatale colpo.
image
Variante del seppuku è lo “Kaishaku”, ovvero la “decapitazione”. Il condannato dopo essersi pugnalato, veniva decapitato da un’altra persona alle sue spalle.
Il caso più eclatante di seppuku collettivo è quello dei “47 ronin (samurai rimasti senza padrone), nella dramma “Chu Shingura”.
Curiosità: la posiziona del Kaishaku, è vista molto male in Giappone. Mai e poi mai si dovrà stare in piedi dietro ad una persona inginocchiata….Se qualcuno è stato in Giappone avrà notato che nei ristoranti tipici, i camerieri, servano le pietanze in ginocchio… In Italia questa tradizione sopravvive nelle arti marziali; lo so per esperienza…XD
 
Top
Lyla_Ayumu
view post Posted on 2/9/2010, 07:47     +1   -1




Che bello, una discussione interamente dedicata ai samurai :O.O:
Io ho un debole per questi individui, mi piace molto la figura del samurai ^_^
Se posso consiglierei un anime meraviglioso sull'argomento, "bakumatsu kikansetsu irohanihoheto", segue la storia di un samurai alla fine del periodo Edo, a me è piaciuto molto anche perchè fa riferimento a fatti storici importanti accaduti in quel periodo in Giappone, è molto interessante :wow:
 
Top
Robin_chan
view post Posted on 11/9/2010, 18:22     +1   -1




Anche io adoro i samurai :O.O:
 
Top
Ryo Hitsugi
view post Posted on 11/9/2010, 18:57     +1   -1




Yeah!! Tutti ad adorare i Samurai! :aaa:
Piuttosto qualcuno sa se c'erano samurai donne? :por:
 
Top
Lyla_Ayumu
view post Posted on 13/9/2010, 07:27     +1   -1




Mi sono documentata e da quello che ho capito si, esistevano samurai donne :aaa:
Venivano chiamate le Sakura, ed erano samurai a tutti gli effetti :lol:
Ora so che posso fare anche io il samurai :ok: ( si magari XD)
 
Top
peinYahiko
view post Posted on 13/9/2010, 19:39     +1   -1




Io so che Sakura significa fiore di ciliegio xD bello questo nome per delle samurai donne :eh:
 
Top
Lyla_Ayumu
view post Posted on 14/9/2010, 08:18     +1   -1




Si esatto significa proprio "fiore di ciliegio" e anche a me piace molto questo nome :O.O:
Credo lo abbiano scelto per via di quella leggenda che lega il colore delle foglie di ciliegio con il sangue dei samurai caduti in battaglia, non so se l'avete mai sentita ^_^
 
Top
Itachi-kun
view post Posted on 14/9/2010, 16:15     +1   -1




io nè ho sentito parlare....
 
Top
Robin_chan
view post Posted on 14/9/2010, 16:28     +1   -1




Mi sono data da fare e dopo un pò di tempo che la cercavo ho trovata la leggenda di cui parlava Lyla, e l'ho postata qui-----> https://narufy-anime-manga.forumcommunity.net/?t=40583773 Spero sia utile ;)
 
Top
Lyla_Ayumu
view post Posted on 14/9/2010, 19:11     +1   -1




Si era proprio la leggenda a cui mi riferivo :O.O: Non è meravigliosa? Ok mi sto esaltando troppo XD
 
Top
123stella
view post Posted on 3/11/2010, 22:58     +1   -1




CITAZIONE (peinYahiko @ 1/9/2010, 17:46) 
Il samurai che veniva disonorato in battaglia, eseguiva il seppuku.
Il seppuku (o harakiri, ne abbiamo parlato la scorsa settimana XD) è un rituale suicida, in cui il condannato veniva costretto a pugnalarsi l’addome con un tanto (pugnale), in un unico e fatale colpo.
Variante del seppuku è lo “Kaishaku”, ovvero la “decapitazione”. Il condannato dopo essersi pugnalato, veniva decapitato da un’altra persona alle sue spalle.

ciao a tutti...
mi permetto di fare una precisazione...il seppuku (o kappuku), noto a livello popolare come hara-kiri, significa in sostanza autoimmolarsi aprendosi il ventre...la scelta di tale parte anatomica è dovuta al fatto che i giapponesi credevano che nell'addome fosse racchiusa l'anima...dunque il sillogismo del seppuku è: aprirò la sede della mia anima e mostrerò cosa contiene. Così potrete controllare voi stessi se è insudiciata o pulita....
In sostanza il seppuku non era un semplice suicidio ma un'istituzione, legale e cerimoniale tramite la quale i guerrieri potevano espiare i loro crimini, chiedere scusa per i loro errori, sfuggire la disgrazia, redimere i propri amici o provare la propria sincerità.
Nel vivo della cerimonia, l'interessato - dopo essersi denudato sino alla cintola e ripiegato le maniche sotto le ginocchia per impedire a se stesso di cadere disonorevolmente all'indietro - doveva conficcare il wakizashi in profondità sotto la vita, sul fianco sinistro per poi spingerlo lentamente verso il fianco destro...poi, rigirandolo nella ferita, lo doveva spingere verso l'alto...tutto questo senza tradire emozione o dolore...estraendolo aveva poi cura di piegarsi in avanti allungando il collo in modo che il kaishaku provvedesse alla decapitazione...nota: il kaishaku era un servizio da gentiluomo, eseguito da un amico o parente, e rimaneva seduto al fianco dell'interessato sino al momento del piegamento in avanti...

:emoz:
 
Top
Lyla_Ayumu
view post Posted on 4/11/2010, 08:14     +1   -1




E' molto interessante, non sapevo di tutti questi particolari O_O"
Certo se ci pensiamo dovevano avere sangue freddo per non mostrare nessuna emozione durante una situazione simile :comeno:
E vale anche per l'amico o il parente che restava al suo fianco tutto il tempo, sarà anche considerato un "servizio da gentiluomo", ma io sarei stata sconvolta ugualmente O.O
 
Top
123stella
view post Posted on 4/11/2010, 21:15     +1   -1




sicuramente non è un'istituzione che trova corrispondenza nel mondo occidentale attuale ^_^
 
Top
Lyla_Ayumu
view post Posted on 5/11/2010, 08:37     +1   -1




CITAZIONE (123stella @ 4/11/2010, 21:15) 
sicuramente non è un'istituzione che trova corrispondenza nel mondo occidentale attuale

E' senz'altro vero :sisi: ma ance in oriente è ormai un usanza che non si pratica più al giorno d'oggi, a parte forse qualche ristretta minoranza :comeno:
Direi che è meglio così :XD:
 
Top
123stella
view post Posted on 5/11/2010, 22:43     +1   -1




CITAZIONE (Lyla_Ayumu @ 5/11/2010, 08:37) 
CITAZIONE (123stella @ 4/11/2010, 21:15) 
sicuramente non è un'istituzione che trova corrispondenza nel mondo occidentale attuale

E' senz'altro vero :sisi: ma ance in oriente è ormai un usanza che non si pratica più al giorno d'oggi, a parte forse qualche ristretta minoranza :comeno:
Direi che è meglio così :XD:

direi di sì :hihi:
 
Top
33 replies since 1/9/2010, 17:46   2198 views
  Share