Narufy Legend Forum NLF Naruto 700 + Special, One Piece 913, Bleach 686, Fairy Tail 545, Katekyo Hitman Reborn 412, Elfen Lied 5

~~~Studio Ghibli~~~

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2014, 23:45     +1   -1
Avatar

La mia felicità sei tu.

Group:
Rob Victims
Posts:
81,126
Reputation:
+88
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:


Notizia aggiornata in tempo reale :susu:

Toshio Suzuki annuncia che lo Studio Ghibli non produrrà più film

[NOTA: abbiamo aggiornato la notizia con il massimo tempismo, le fonti giapponesi non erano chiarissime]

Toshio Suzuki, attuale general manager dello Studio Ghibli, ha annunciato oggi su una televisione giapponese che la compagnia sospenderà le attività dello studio di animazione e continuerà a gestire lo sfruttamento delle sue proprietà intellettuali e il Museo Ghibli.

In sostanza, lo staff assunto a tempo pieno per i lungometraggi verrà licenziato:

Il reparto responsabile della produzione di anime verrà smantellato.

Un piccolo staff rimarrà operativo per “i progetti che nascono dalla mente di Hayao Miyazaki” (il quale ha annunciato il ritiro come regista di lungometraggi alcuni mesi fa). Rimarrà aperto anche il reparto Momonoma, nel quale Yoshiyuki Momose lavora a pubblicità e video musicali assieme a uno staff di freelance.

I rumour su una chiusura dello studio circolavano ormai da alcuni anni, e qualche tempo fa il sito giapponese News Cafè aveva fatto trapelare la notizia che ormai la chiusura della produzione era imminente: Suzuki ha deciso oggi di ufficializzare la cosa. Era noto che, nonostante il grande successo dei propri film, la compagnia aveva una certa difficoltà a ottenere profitto dagli ultimi titoli: The Tale of Princess Kaguya, uscito nel 2013, ha incassato 5.1 miliardi di yen ma è considerato un flop a causa degli enormi costi di produzione. Tra i motivi delle difficoltà, comunque, Suzuki ha anche citato il ritiro di Hayao Miyazaki:

Studio Ghibli non può pagare il suo staff se non ci sono più film di Hayao Miyazaki e Isao Takahata (costosi ma che portavano profitti) in lavorazione.

When Marnie Was There, uscito il 19 luglio in Giappone, sarà l’ultimo film distribuito dalla compagnia.

Prima dell’uscita di Porco Rosso, lo Studio Ghibli operava con uno staff di freelance: l’idea di Suzuki è che, se vi fossero progetti potenzialmente interessanti, la compagnia potrebbe contattarne di nuovi. Nel frattempo si concentrerà sulle licenze e sul Museo Ghibli.

Insomma, c’è ancora un barlume di speranza: l’arresto della produzione è stato definito come “temporaneo”, lo studio ora opererà una profonda ristrutturazione che comunque non è detto che termini con un nuovo avvio della produzione.

La notizia, ovviamente, riempirà di dolore non solo i fan dello studio, ma anche gli appassionati di anime e dell’animazione tradizionale, di cui lo Studio Ghibli è e rimane l’ultimo vero baluardo.

Fonte Badtaste.it
 
Web Contacts  Top
15 replies since 14/12/2010, 23:57   1005 views
  Share