Narufy Legend Forum NLF Naruto 700 + Special, One Piece 913, Bleach 686, Fairy Tail 545, Katekyo Hitman Reborn 412, Elfen Lied 5

~~~Akira~~~

« Older   Newer »
  Share  
123stella
view post Posted on 14/11/2010, 03:27     +1   -1




Nella sezione Old Style mi sono ripromesso di inserire “Anime dal passato: storia, origini e curiosità. Per i nostalgici... e non solo.”….pertanto non mi sembra affatto inopportuno disquisire anche di lungometraggi particolarmente significativi nella storia dell’animazione…
Quindi come non parlare di AKIRA?

image

Ambientato nella Tokyo ricostruita dopo un conflitto atomico mondiale, è un misto di giovani motociclisti sbandati, rivolte cittadine ed esperimenti segreti condotti dal potente esercito...Il fim è spettacolare e distruttivo con animazione impeccabile e sequenze mozzafiato, accompagnate da una colonna sonora incisiva ed angosciante come le immagini, in grado di affascinare e sconvolgere lo spettatore….personaggi che sono un concentrato di rabbia, violenza e dolore: emozioni forti ed incontrollate, figlie del degrado e della distruzione…
A questo punto, se vi dicessi che oltre al proprio valore intrinseco, AKIRA riveste una particolare importanza nel mondo dell’animazione nipponica, cosa pensereste?
Vi anticipo solo che l’attuale diffusione degli anime in Occidente è in parte merito di questa opera…

:eroes:
 
Top
123stella
view post Posted on 14/11/2010, 14:49     +1   -1




Come spesso accade con gli anime, Akira è nato sotto forma di manga: oltre 2000 tavole disegnate tra il 1982 ed il 1993 sulla rivista Young Magazine della casa editrice Kodansha...

image


Il lungometraggio è costato un miliardo di yen, ha richiesto 150.000 cell (fogli di acetato con i personaggi che vanno montati sugli sfondi), l'impiego di 327 colori differenti (50 dei quali creati appositamente), il lavoro di 1300 animatori (!!!), la collaborazione di altre 3700 persone in vari ruoli, legate a ben 50 studi di animazione differenti...

Si è trattato inoltre del PRIMO anime in cui il movimento delle labbra dei personaggi è coordinato con le frasi pronunciate, secondo la tecnica detta "lipsynch"...

:eroes:
 
Top
123stella
view post Posted on 14/11/2010, 22:20     +1   -1




L'impatto che Akira ha avuto sul pubblico giapponese è stato fortissimo...molto presto copie cominciano a girare anche tra gli appassionati occidentali. Infine Akira viene edito in cassetta anche negli USA ed in alcuni paesi europei (in alcuni casi viene prioiettato anche nei cinema) portando a una rivalutazione generale dell'animazione giapponese che per lungo tempo era stata tenuta in scarsa considerazione dai distributori...
:eroes:
 
Top
123stella
view post Posted on 14/11/2010, 22:59     +1   -1




Inoltre i personaggi ben costruiti e le tematiche scottanti fanno inoltre comprendere come gli anime non siano solo diretti ad un pubblico di bambini, ma anche di adulti. In Akira, infatti, l'autore Katsuhiro Otomo riesce a concentrare l'incubo dell'atomica e un certo malessere generazionale, affermando che "quello della bomba atomica è un tema interessante, perchè rappresenta uno strumento costruito dall'uomo per distruggere l'uomo"

:eroes:
 
Top
peinYahiko
view post Posted on 16/11/2010, 15:02     +1   -1




questo manga lo conosco di fama, so anche che molte cose vengono riscontrate in naruto (come lo shinra tensei di Pain)...
Credo che sia il padre degli shonen, correggimi se sbaglio 123stella ^_^
 
Top
123stella
view post Posted on 16/11/2010, 22:39     +1   -1




al tempo direi più che fosse catalogabile quale seinen ^_^
 
Top
peinYahiko
view post Posted on 8/12/2010, 00:01     +1   -1




seinen.... :umh: sarebbe?
(scusa la mia ignoranza :comeno: )
 
Top
123stella
view post Posted on 8/12/2010, 00:45     +1   -1




si definisce seinen un manga destinato ad un pubblico più adulto rispetto a quello dello shonen...
il seinen, a causa delle tematiche trattate, era (è) rivolto ad un pubblico maggiorenne, mentre lo shonen era (è) rivolto ad un pubblico di una fascia d'età compresa tra quella scolare e la maggiore età...
^_^
 
Top
peinYahiko
view post Posted on 8/12/2010, 13:12     +1   -1




Grazie per aver colmato le mie lacune ^_^
 
Top
123stella
view post Posted on 8/12/2010, 21:46     +1   -1




figurati ^_^

ne ho talmente tante io!!!
 
Top
lilyum74
view post Posted on 8/12/2010, 22:07     +1   -1




CITAZIONE (123stella @ 8/12/2010, 21:46) 
figurati ^_^

ne ho talmente tante io!!!

:ph34r: :ph34r: chi ha lacune?????
:huh: ciaooo
 
Top
123stella
view post Posted on 8/12/2010, 22:16     +1   -1




CITAZIONE (lilyum74 @ 8/12/2010, 22:07) 
CITAZIONE (123stella @ 8/12/2010, 21:46) 
figurati ^_^

ne ho talmente tante io!!!

:ph34r: :ph34r: chi ha lacune?????
:huh: ciaooo

io :uff:
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 12:23     +1   -1
Avatar

La mia felicità sei tu.

Group:
Rob Victims
Posts:
81,133
Reputation:
+88
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:


Il sito Badtaste.it ci riporta una notizia che farà piacere a molti, il film di animazione Akira torna al cinema per un giorno, il 29 maggio 2013 :eroes:

Akira torna al cinema per un giorno il 29 maggio!

Con un comunicato stampa, Nexo Digital e Dynit, hanno annunciato un vero e proprio evento per gli amanti del cinema sci-fi e d'animazione.

Akira, capolavoro del cinema giapponese diretto da Katsuhiro Ōtomo torna nelle sale, per un giorno, il prossimo 29 maggio.

Ecco tutti i dettagli:

Nexo Digital e Dynit sono orgogliose di presentare


akira


Nelle sale italiane solo per un giorno, mercoledì 29 maggio, il


film di Otomo inaugura Nexo Anime,


la nuova serie di appuntamenti al cinema con gli Anime più


amati di tutti i tempi



Tokyo, 2019. Nella città devastata dalla Terza Guerra Mondiale, regna il caos: bande di motociclisti si fronteggiano, gruppi di terroristi e di ribelli mettono la città a ferro e fuoco, sette religiose proliferano in attesa della seconda venuta del leggendario Akira…

E’ il principio di Akira, uno dei lungometraggi d’animazione più famosi e visionari di tutti i tempi: un’opera di livello impareggiabile che ha fatto la storia del fumetto e dell’animazione giapponese e che ora torna sul grande schermo per la prima volta in digitale 2K (elenco delle sale a breve disponibile su www.nexodigital.it) solo per un giorno, mercoledì 29 maggio, in occasione dei 25 anni dall’uscita. Tratto dall’omonima serie di Otomo, Akira fu realizzato con il supporto dell’autore, che ne curò la regia. Otomo completò l’opera senza mai staccarsi dalla sua postazione di lavoro. Si occupò di tutto: dall’elaborazione del layout alle correzioni dei disegni chiave, sino a quando nel 1988 il film, con la memorabile colonna sonora di Shoji Yamashiro, arrivò finalmente nelle sale conquistando milioni di fan in tutto il mondo e sbancando letteralmente il botteghino con oltre 50 milioni di dollari incassati. Così oggi, venticinque anni dopo, Akira torna al cinema per la prima volta in versione 2K per restituire ai fan un’esperienza visiva e sonora eccezionale grazie ad un nuovo remix multicanale | audio PCM Surround 5.1.

Akira è una pietra miliare nella storia dell’animazione: fonde elementi di 2001: Odissea nello spazio, I guerrieri della notte, Blade Runner e Il pianeta proibito ed è annoverato da Wired tra i 20 migliori film di science fiction di tutti i tempi assieme Blade Runner, Gattaca e Matrix. Il manga originale Akira è stato pubblicato sulla rivista “Young Magazine” a partire dal dicembre 1982. Il suo stile sofisticato, minuzioso e stimolante ottenne subito il consenso della critica diventando in breve tempo un bestseller. Sei anni dopo arrivò il film che coinvolse 1.300 animatori provenienti da 50 diversi studi di animazione e uscì in sala il 16 luglio 1988, quando ormai la popolarità del manga aveva raggiunto il suo apice.


Akira sarà il primo titolo di Nexo Anime, la nuova serie dedicata agli anime al cinema e pensata appositamente per tutti gli appassionati che nel corso del 2013 vedranno l’arrivo sul grande schermo di:
Sotto spoiler gli altri titoli

Madoka Magica –Il Film

ha stregato milioni di fan in tutto il mondo diventando una delle serie di maggior successo dell’ultimo decennio

Evangelion 3.0

con oltre 60 milioni di dollari incassati nei soli cinema giapponesi nel novembre 2012,

è il terzo capitolo della saga d’animazione robotica più seguita al mondo

Wolf Children

l’anime del regista Mamoru Hosoda, l’allievo prediletto del maestro Hayao Miyazaki, un capolavoro per tutta la famiglia, vincitore di numerosi premi e osannato dalla critica internazionale. Un film campione di incassi (54 milioni di dollari al box office giapponese)


ecco la locandina dell'evento

Akira_poster_low
 
Web Contacts  Top
123stella
view post Posted on 11/4/2013, 12:59     +1   -1




grazie lory :inchino:

non vado spesso al cinema... questa sarà l'occasione giusta :asd:
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 11:04     +1   -1
Avatar

La mia felicità sei tu.

Group:
Rob Victims
Posts:
81,133
Reputation:
+88
Location:
La fantasia / le avventure di Lara Croft

Status:


Akira, ecco il trailer della proiezione speciale

In occasione dei 25 anni della pellicola, Akira, capolavoro del cinema giapponese diretto da Katsuhiro Ōtomo torna nelle sale, per un giorno, il prossimo 29 maggio grazie a Nexo Digital e Dynit.

Dopo avervi comunicato i dettagli dell'evento (se ve li siete persi li trovate in questa pagina), vi segnaliamo anche il trailer ufficiale pubblicato su YouTube.



Fonte Badtaste.it :eroes:
 
Web Contacts  Top
19 replies since 14/11/2010, 03:27   502 views
  Share